18.11.2016

Please reload

Post recenti

Da gennaio 2017,  il popolare browser Google Chrome segnalerà come non sicuri tutti i siti che accettano connessioni HTTP non cifrate, rovesciando il...

https sito sicuro

6.4.2017

1/5
Please reload

Post in evidenza

TripAdvisor non può diffamare con le recensioni altrui

June 3, 2016

Un caso esaminato dal Tribunale di Grosseto riafferma la natura neutrale degli intermediari.

 

I filtri e le rimozioni con cui la piattaforma screma i contenuti che violano le policy non ne determinano un ruolo attivo.
 

La piattaforma si qualifica come hosting provider, e dunque come semplice e neutrale intermediario fra i cittadini della Rete che pubblichino dei contenuti e i cittadini della Rete che consultino i contenuti pubblicati, così come descritto nelle condizioni d’uso, che attribuiscono la responsabilità dei contenuti all’utente che li condivida e impongono il rispetto di alcune regole generali, fra cui il divieto di “pubblicare, caricare, trasmettere, distribuire, archiviare, creare o rendere altrimenti pubblici” contenuti “falsi, illegali, fuorvianti, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, indecenti, scurrili, allusivi, minacciosi o esortanti alla minaccia di altre persone, intimidatori, lesivi della privacy o di diritti pubblicitari, offensivi, provocatori, fraudolenti o altrimenti discutibili”. 

L’hosting provider, come ben spiegato all’articolo 16 del Decreto legislativo n. 70 del 2003, non è responsabile dei contenuti caricati dai propri utenti, a meno che non sia al corrente della loro manifesta illiceità e che non provveda alla rimozione nonostante l’ordine dell’autorità giudiziaria. TripAdvisor, come stabilito all’articolo 17 del decreto, non è assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sui contenuti, ma è semplicemente tenuto a comunicare alle autorità competenti la presunta illiceità di contenuti in cui imbatta, e alla collaborazione su richiesta delle autorità.

 

(fonte PuntoInformatico)

Please reload

© Omedra Srl unipersonale
Via Monte Cauriol, 10 / 38068 Rovereto (Trento) Italy
Phone : +39 0464.667109

Urgent : +39 0464.076500
Email : info@omedra.com
PEC: omedra@postagarantita.eu

Canale accreditato Sdi Sistema di Interscambio: 0UBR7BN

Partita Iva, Codice Fiscale e Numero Iscrizione Registro Imprese TN IT01861950226
Numero REA: TN-183035
Cap. Soc. Euro 60.000,00 Int. Vers.
Privacy Policy   
Cookies

Designed by Omedra 

Grazie per il tuo tempo / Thank you for your time

Saluti da Rovereto (Trento) Italy 
 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Omedra Medium